Serie D

Giudice Sportivo, mazzata al Siracusa: -3 in classifica e squalifica del campo

Due giornate a porte chiuse su campo neutro e quattromila euro di ammenda per gli aretusei

E’ arrivato il provvedimento del Giudcie Sportivo per quanto accaduto domenica scorsa durante Licata- Siracusa. Line adura contro la formazione aretusea, che sul campo ha vinto per 5-0, per il comportamento dei suoi tifosi. Il Siracusa è stato penalizzato di tre punti in classifica ed ha subito la squalifica dello stadio Nicola De Simone per due gare da giocare su campo neutro e aporte chiuse con decorrenza immediata. Salata anche l’ammenda comminata alla società azzurra che dovrà pagare ben 4.000,00 euro. Questo al netto del ricorso preannunciato dal Licata per ottenere la vittoria a tavolino, che sarà discusso non prima della prossima settimana.
Ma leggiamo il testo del provvedimento del Giudice Sportivo che motiva le sanzioni al Siracusa in questo modo: “Per avere propri sostenitori in campo avverso, introdotto e utilizzato materiale pirotecnico ( 5 fumogeni e 5 bombe carta) che veniva lanciato sul terreno di gioco e sul campo per destinazione, nonché lanciato sul terreno di gioco due bottiglie di acqua semipiene una delle quali colpiva un calciatore avversario alla testa. Quest’ultimo cadeva al suolo e dopo avere ricevuto i primi soccorsi veniva sostituito nel corso dell’intervallo e trasportato in ambulanza al Pronto Soccorso dove veniva refertato “trauma cranico” con diagnosi di 7 giorni. In seguito all’episodio le Forze dell’Ordine si posizionavano con assetto difensivo di fronte al settore occupato dai medesimi sostenitori che, nel corso dell’intervallo venivano allontanati dall’impianto sportivo. Sanzione così determinata in applicazione dell’art.10 comma 2 del CGS e del minimo edittale della penalizzazione di punti in classifica pari a quelli conquistati sul terreno di gioco.”.

Il Siracusa: “Faremo ricorso”. E schiera tre avvocati

In serata il Siracusa ha preannunciato che ricorrerà contro la decisione del Giudice Sportivo. “A𝗅𝗅𝖺 𝗅𝗎𝖼𝖾 𝖽𝖾𝗅𝗅𝖾 𝖽𝖾𝗍𝖾𝗋𝗆𝗂𝗇𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝗂 𝖽𝖾𝗅 𝗀𝗂𝗎𝖽𝗂𝖼𝖾 𝗌𝗉𝗈𝗋𝗍𝗂𝗏𝗈 𝗂𝗇 𝗋𝖾𝗅𝖺𝗓𝗂𝗈𝗇𝖾 𝖺𝗅𝗅𝖺 𝗉𝖺𝗋𝗍𝗂𝗍𝖺 𝖫𝗂𝖼𝖺𝗍𝖺-𝖲𝗂𝗋𝖺𝖼𝗎𝗌𝖺, 𝗶𝗹 𝗦𝗶𝗿𝗮𝗰𝘂𝘀𝗮 𝗖𝗮𝗹𝗰𝗶𝗼 𝟭𝟵𝟮𝟰 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗲𝗿𝗮̀ 𝗿𝗶𝗰𝗼𝗿𝘀𝗼 – si legge in una nota affidata ai social – 𝘓’𝘪𝘯𝘤𝘢𝘳𝘪𝘤𝘰 è s𝘵𝘢𝘵𝘰 𝘤𝘰𝘯𝘧𝘦𝘳𝘪𝘵𝘰 𝘢𝘨𝘭𝘪 𝘢𝘷𝘷𝘰𝘤𝘢𝘵𝘪 𝘔𝘰𝘯𝘪𝘤𝘢 𝘍𝘪𝘰𝘳𝘪𝘭𝘭𝘰, 𝘌𝘥𝘶𝘢𝘳𝘥𝘰 𝘊𝘩𝘪𝘢𝘤𝘤𝘩𝘪𝘰 𝘦 𝘔𝘢𝘶𝘳𝘰 𝘋𝘪 𝘕𝘢𝘵𝘢𝘭𝘦”