Cultura

Valentia in Festa chiude con Pino Aprile, Cherif Karamoko e il cantante Motta

Ultima giornata al Valentianum di Vibo Valentia per la kermesse culturale itinerante.

Questa sera al Valentianum, la serata finale di “Valentia in Festa”. Dalle ore 18.30 si terrà la presentazione del libro “Tu non sai quanto è ingiusto questo paese” di Pino Aprile.   Alle 19:15 la presentazione del libro “Salvati tu che hai un sogno”, con il calciatore Cherif Karamoko che racconterà la sua esperienza.  Con la partecipazione di Filippo Maria Callipo, vicepresidente della Tonno Callipo Volley. 

Guineano classe 2000 che è riuscito ad esordire in Serei B in Padova-Livorno 1-1 dell’11 maggio 2019. Nel subentrare al 47°st al compagno Yves Baraye, Cherif ha infatti coronato il sogno di una vita, un viaggio da “profugo” che ha attraversato mezza Africa e tutta l’Italia, lasciando indietro tutti i suoi cari (i genitori morti in Guinea, il fratello perso nella traversata), un’avventura di disperazione raccontata però sempre con il sorriso e con la fede, due caratteristiche che non l’hanno mai abbandonato.

Dopo il prestito all’Adriese, è arrivato il Covid a rallentare la corsa di Karamoko Cherif verso il suo sogno di diventare un calciatore professionista, ma la sua storia è stata raccontata assieme a  Giulio Di Feo in un libro.

A concludere la serata, alle 20:00,  ci sarà il noto cantante Francesco Motta con la presentazione del libro “Vivere la musica: Affrontare gli ostacoli, i cattivi maestri e le folli regole del gioco”, in cui racconta che cosa significa vivere con la musica: cosa spinge molti giovani a voler diventare musicisti o cantanti.