Serie D

Verso Igea- Vibonese: i precedenti. Nella prima sfida l’esordio di Melino Cosentino

Sono dodici i precedenti a Barcellona Pozzo di Gotto. Nel 1967/68 l’esordio del ventennale capitano rossoblu

VIBO VALENTIA – Dodicesima giornata di ritorno in serie D e Vibonese impegnata in trasferta a Barcellona Pozzo di Gotto in casa dell’Igea Virtus. Sono dodici i precedenti, in campionato, in casa dei siciliani e bilancio nettamente a sfavore dei rossoblù con appena una vittoria, 3 pareggi e 8 sconfitte, 5 reti all’attivo e 19 subite.

La prima volta nela 1967/68: l’esordio di capitan Cosentino

Il primo incrocio nel lontano campionato di Serie D 1967-68. Era la tredicesima giornata e una doppietta di Visalli ed una rete di Santonico, da una parte, e la rete di Scarfò, dall’altra, fissarono il finale sul 3-1 per i padroni di casa. Una gara, nonostante la sconfitta, che passerà alla storia per l’esordio assoluto in rossoblù di Melino Cosentino. La prima di ben 573 gare in campionato.
Infatti, con Dante Lacorata in panchina, la Vibonese giocò quella gara con La Pietra, Cosentino, Fedele, Pogliani, Conti, Sgorbissa, Garreffa, Savani, Scarfò, Zanfi, Aquilano.

Seguirono altre tre vittorie dei padroni di casa. Nella stagione 1973-74 finì 1-0, nona giornata e Vibonese in campo con Nisticò, Rivaroli, De Vito, Di Fatta, Cortese, Cosentino, Laurendi, Miletta, Beccaria, D’Ascola e Lagrotteria con Ottaviani dalla panchina, nella stagione 1974-75 finì 4-1, 33a giornata e Vibonese in campo con Nisticò, Rivaroli, Congestrì I, Scibetta, Cosentino, Di Fatta, Trupiano, Miletta, Foti, D’Ascola, Lagrotteria con Ottaviani ancora dalla panchina, e ancora 1-0 nella stagione 1975-76, settima giornata e rossoblù in campo con Nisticò Pidone, De Vito, Varchetta, Cosentino, Scibetta, Ottaviani, Cantagalli, Lillo, Miletta e Lagrotteria con Romano subentrato dalla panchina.

Il primo pareggio nel 1976, sempre in Serie D

Il primo pareggio alla 19a giornata del campionato di Serie D 1976-77. Finì 1-1, rete rossoblù di Congiu, e Vibonese in campo con Nilo, Lonetti, Belfatto, Trupiano, Scibetta, Barone, Ottaviani, Mannino, Lagrotteria, Baroni e Congiu con Varchetta subentrato dalla panchina.
Altra vittoria dei messinesi nella stagione 1977-78. Era la 14a giornata e Nilo, Cottone, Trupiano, Caliò, Cosentino, Varchetta, Ottaviani, Mannino, Lagrotteria, Barone e Loddo furono sconfitti per 1-0.
Le due squadre si ritrovarono contro, in terra siciliana, dopo 22 anni senza, però, grandi novità. E’ ancora l’Igea ad imporsi 1-0 nella stagione 1999-2000, grazie alla rete di Doudou, e 2-0 nel campionato di Serie C2 2006-07, reti di Palma e Frisenda. Nella prima occasione era la Vibonese di Tonino Figliomeni che, in quella 23a giornata, fece giocare i suoi con Graci, Panciullo, Selvaggi, Squillace, Rufini, Mazzeo, Giovanni Musumeci, Cordiano, Iannello, Filippone e Puglisi. Raucci, Fortebuono e Figliuzzi entrarono a gara in corso.
Nella seconda occasione, con Zampollini in panchina, i rossoblù giocarono con Bastiera, Catalucci, De Falco, Di Mauro, Calabrò, Orefice, Vitiello, Cordiano, Emanuele Alessandrì, Campo, Guastella. Dalla panchina subentrarono D’Amblè, Moschella e Zampaglione.

L’ultima vittoria dell’Igea risale alla stagione 2007/2008

Il secondo pareggio alla decima giornata del campionato di Serie C2 2007-08. Montella e Mastrolilli fissarono il finale sull’1-1. Salvatore Di Somma fece scendere in campo Panico, Cutrupi, Orefice, Giovanni Ruscio, Fabbro, Occhipinti, Corapi, Cordiano, Mastrolilli, Di Mauro, Lasagna. Nel corso della gara spazio anche a Villa, Guastella e Zampaglione.
L’ultima vittoria dei padroni di casa nella stagione 2008-09. Era la 26esima giornata del campionato di Serie C2 e rotonda affermazione per 4-0 grazie a Crimi, due volte Bongiovanni e Scopelliti. Con Angelo Galfano in panchina, la Vibonese giocò con Amabile, Orefice, Santonocito, Falco, Bianciardi, Ranellucci, Giovanni Ruscio, Di Mauro, Oudira, Polito, Di Franco. Dalla panchina subentrarono Melis, Iadaresta e Marangon.
Pareggio a reti bianche nella stagione 2009-10. Era la quinta giornata di Serie C2 e, con Angelo Galfano ancora in panchina, la Vibonese scese in campo con Mengoni, Rugiero, Milanese, Pirrone, Gatto, Conti, Sperandeo, Lopetrone, Cammilluzzi, Di Mauro, Riccobono. A gara in corso subentrarono Perna, Biava e Saturno.

Ultimo incrocio nel 2018 e prima vittoria per la Vibonese

L’ultimo incrocio nella stagione 2017-18 che coincise con l’unica vittoria della Vibonese in casa dell’igea Virtus. Era la quattordicesima giornata del campionato di Serie D e fu una rete di Raffaele Vacca, oggi al Siracusa, a dare la vittoria alla Vibonese. Guidata da Orlandi in panchina, i rossoblù scesero in campo con Mengoni, Malberti, Tito, Buda, Silvestri, Altobello, Carannante, Obodo, Allegretti, Vacca, Moussa Sowe. Dalla panchina subentrarono Bubas, Da Dalt, Franchino, Galullo e Pugliese.

In Coppa Italia Vibonese vincente tre volte su quattro

Ben diversi i precedenti in Coppa Italia in terra siciliana. Tre vittorie su quattro per i rossoblù. Nella competizione del 2007-08 Zampaglione, Fabbro e Di Stani firmarono lo 0-3, la stagione successiva, primo turno, finì 2-5 per le reti di Ricciardo e Crinò, da una parte, e Mastrolilli, Di Franco, due volte Taua e Polito. Ancora un successo esterno a tinte rossoblù nel primo turno della stagione 2009-10. Vittoria di misura grazie ad un’autorete di Mottola. L’unica sconfitta, nella competizione tricolore, però fu pesantissima. La Vibonese, alle prese con un campionato di Serie D da vincere, mandò il solo Mengoni, insieme ad un manipolo di giovani di belle speranze, per quella gara valevole per il secondo turno. Finale di 9-0 per l’Igea. Nove reti subite come in appena altre tre circostanze nella storia della Vibonese: nella stagione 1945-46 il 9-0 subìto in casa della Feltrinelli Villese, nella stagione 1987-88 il 9-2 subìto in casa del S.Antonio Abate, e nella stagione 1991-92 il 9-1 subìto in casa del Corigliano.