Cultura

Vibo, Marco Follini racconta Aldo Moro: ritratto di un uomo semplice

Ultime battute per Vibo Valentia Capitale del libro 2021. A Palazzo Gagliardi viene accolto Marco Follini. Politico di lungo corso e enorme esperienza, è stato iscritto alla DC sin da giovane. Già Deputato dal 1996 al 2006 e Senatore dal 2006 al 2013, è stato leader dei giovani democristiani, consigliere di amministrazione della Rai, segretario dell’UDC, vicepresidente del Consiglio.


Ha presentato il suo ultimo lavoro letterario ” Via Savoia – Il labirinto di Aldo Moro” in cui racconta il rapporto con lo statista ucciso dalle Brigate Rosse e ne disegna il ritratto di uomo semplice, con tante paure debolezze ma di grande consapevolezza di sé e del peso politico e umano che esercitava sugli uomini che aveva attorno e accanto.

Via Savoia era il luogo che Moro aveva scelto, non a caso, per il suo ufficio. Lontano dai palazzi del potere, quasi a prenderne le distanze e marcare un confine che sarà anche motivo della sua fine. Un racconto disincantato di un mondo e un’epoca dove spregiudicatezza, raccomandazioni, slealtà ma anche grande impegno politico la facevano da padroni. Ha colloquiato con lui Karen Sarlo, vibonese D. O. C., giornalista di RAI parlamento.
Ad accogliere Follini il sindaco della città, Maria Limardo e tantissime personalità politiche locali e Regionali.