Costume e società

17 febbraio, in Italia è la Giornata del Gatto, una festa nazionale per i nostri amici felini

Il 17 febbraio in Italia è la Giornata del gatto, una festa nazionale tutta dedicata ai felini che abitano nelle nostre case e che, a loro modo, ci riempiono di affetto.

Secondo le ultime stime sono otto milioni gli italiani che ne hanno uno in casa, anche se forse sarebbe meglio dire che sono i gatti a permetterci di vivere con loro, regalandoci il loro amore a piccole dosi e per questo forse più prezioso.

 La data del 17 febbraio è legata ad alcune caratteristiche e alle peculiarità dei felini. Febbraio è infatti il mese dell’Aquario, un segno che ha caratteristiche affini a quelle universamente riconosciute ai gatti. L’Aquario è infatti dominato da Urano, protettore degli spiriti liberi e anti convenzionali. Collegata alla data della Festa del Gatto anche una questione “numerica“. C’è infatti chi ricorda che il numero romano diciassette (XVII) abbia come anagramma “VIXI“, che in latino significa “ho vissuto”. Ed il gatto – per tradizione – ha a “disposizione” ben sette vite. La scelta del 17 è anche ricollegata a una credenza dei paesi nordici, dove il 17 è un numero che porta buona sorte, nell’accezione “vivere una vita per sette volte“.