Volley

Il vibonese Antonio Valentini alla guida della Nazionale di volley in Nations League

Il torneo di pallavolo maschile in programma a Rimini dal 28 maggio al 27 giugno vedrà sulla panchina il tecnico di Vibo Valentia e in campo Davide Saitta.

Sarà Antonio Valentini, vibonese doc, già allenatore della Tonno Callipo e vice di Checco Blengini alle Olimpiadi di Rio, a guidare dalla panchina il gruppo della nazionale maschile di volley nella Nations League. Si tratta di una kermesse importante alla vigilia delle Olimpiadi di Tokyo, dove l’Italia si presenterà per raggiungere il massimo traguardo.

È stata comunicata l’altro ieri la lista delle 35 persone con cui l’Italia affronterà la Nations League 2021 di volley maschile in programma a Rimini dal 28 maggio al 27 giugno. Gli azzurri giocheranno 15 partite preliminari, al termine delle quali le quattro migliori squadre classificate (sulle 16 partecipanti) accederanno alle semifinali. In panchina per gli azzurri, come detto, ci sarà Antonio Valentini, assistito da Francesco Mattioli. 

Nella lista dei 28 giocatori spiccano i nomi di molte stelle, sulla carta titolari della Nazionale che si presenterà ai Giochi: l’opposto Ivan Zaytsev, il regista Simone Giannelli, gli schiacciatori Osmany Juantorena e Filippo Lanza, il centrale Simone Anzani, i liberi Massimo Colaci e Fabio Balaso. Presente anche il regista della Tonno Callipo Vibo Valentia, Davide Saitta.

L’allenatore azzurro Checco Blengini attenderà alcuni giocatori che rientrerannoo dopo la prima fase di Nations League per proseguire il Collegiale, ecco come spiega questa scelta: “La long list diramata oggi comprende un folto gruppo di atleti che successivamente verrà diviso con l’integrazione di alcuni giocatori che non figurano nell’elenco. C’è chi rimarrà all’interno del roster che disputerà effettivamente la Volleyball Nations League e chi invece effettuerà un altro tipo di preparazione. Assieme allo staff abbiamo individuato per ogni singolo giocatore, in una marcia di avvicinamento specifica volta ad avere il più ampio numero di atleti tra i quali scegliere i 12 per i Giochi Olimpici”.

Antonio Valentini sarà ospite oggi di Spazio Infomazione Sport su Radio Onda Verde alle 14,30, Sarà possibile seguire l’intervista in diretta sui 98 Fm ed anche in streaming su www.radiondaverde.it

Il profilo di Antonio Valentini

Nato a Vibo Valentia il 30 gennaio 1990, Valentini ha sviluppato il suo percorso da tecnico dividendolo tra la Tonno Callipo, dove è stato prima scoutman, poi vice allenatore (lavorando tra gli altri con De Giorgi, Travica, Kantor) e nel 2018/19 anche primo allenatore, e le nazionali avendo collaborato con Velasco con l’Argentina e con l’Iran come video-man per poi approdare nel 2015, in coincidenza con le qualificazioni olimpiche per il Brasile, alla nazionale azzurra nello staff con Gianlorenzo Blengini, altro ex della Tonno Callipo (con cui aveva lavorato tre stagioni a Vibo), in cui ha ricoperto l’incarico di video-man prima e di assistant coach poi. Particolarmente proficua la collaborazione azzurra, che ha portato finora a Valentini il secondo posto alla Coppa del Mondo 2015, la medaglia di bronzo ai Campionati europei 2015 a Sofia, e, soprattutto, la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016 (sconfitta in finale con il Brasile).