Serie D

Come sarà la prossima Serie D? Calabria dimezzata, perse tre postazioni

Sambiase neo promosso, ne resterà una tra San Luca e Locri. Retrocesse Castrovillari e Gioiese, Lamezia scomparso

Ad oggi, in proiezione futura, saranno quattro le squadre calabresi nella prossima stagione di Serie D. Un vero e proprio disastro sportivo per il movimento calcistico, che vedrebbe il plotone della squadre della nostra regione assottigliarsi, perdendo ben tre rappresentanti.
Rimarrebbero soltanto Vibonese, Reggio Calabria (entrambe al netto di eventuali ripescaggi in Lega Pro), la neo promossa Sambiase e una tra San Luca e Locri che si affronteranno quasi certamente nei play out. Di fatto, a parte il Lamezia Terme, già scomparso, tornano in Eccellenza la Gioiese, con molte probabilità accompagnata dal Castrovillari (distaccato 15 punti dalla quint’ultima Portici) e, appunto, una tra Locri e San Luca. A meno di clamorose sorprese.

Per quanto riguarda la composizione del Girone I, assieme al Sambiase, nella prossima Serie D ci saranno altre due siciliane: Enna e Nissa, vincitrici dei due gironi dell’Eccellenza.

Con le quattro calabresi e considerando le attuali siciliane (undici), sarebbero 15 le squadre aventi diritto a partecipare alla D girone I. L’organico dovrebbe dunque essere completato da squadre campane (da tre a cinque secondo il format). Bisogna, in ogni caso attendere quello che succede in Lega Pro con il Catania che potrebbe essere coinvolto nei playout.

Squadre calabresi al via nel 2023-24

Castrovillari
Gioiese
Lamezia Terme
Locri
Reggio Calabria
San Luca
Vibonese

Squadre calabresi al via nel 2024-25?

Locri o San Luca
Reggio Calabria
Sambiase
Vibonese