Serie D

Vibonese -Siracusa, precedenti e curiosità del big match

Le due squadre si sono incontrate otto volte al Luigi Razza. Ecco come è andata

Si giocherà al Luigi Razza il big match della trentaseiesima giornata del campionato di Serie D. A Vibo Valentia, arriva la vicecapolista Siracusa. Sono otto i precedenti in casa della Vibonese, in campionato, e bilancio a favore degli ospiti con 4 vittorie, due pareggi e 2 vittorie rossoblù.

Il primo storico incrocio risale alla stagione 2002-03, Serie D, e aretusei corsari al Luigi Razza per 1-2. In rete Giacalone per i padroni di casa e Baratto e Pannitteri per gli ospiti. Era la 33a giornata ed i rossoblù, guidati in panchina da Galfano, scesero in campo con Graci, Nesci, Ricca, Mazzeo, Giacalone, Cordiano, Vincenzo Melillo, Mercuri, Basualdo, Ciarcià e Fanelli. Dalla panchina subentrò Tomas Catalano.

Vittoria rossoblù la stagione seguente sul neutro di Ricadi. Furono Marasco e Iervasi, da una parte, e Cordaro, dall’altra, a fissare il risultato finale sul 2-1. Era la Vibonese di Geretto e, in quella settima giornata del campionato di Serie D, fece giocare i suoi con Pergolizzi, Massimo Morelli, Marasco, Mercuri, Calarco, Daniele, Fanelli, Cordiano, Spader, Torres e Iervasi. Dalla panchina subentrarono Di Dio, Di Siena e Ricca.

Ancora una vittoria, l’ultima, a tinte rossoblù nella stagione 2004-05. Finì 3-2 con rete di Cataldo e doppietta di Basilico, per gli ipponici, e reti di Zirafa e Pisano, per gli aretusei. Con Geretto ancora in panchina, la Vibonese, per quella 29a giornata, andò in campo con Bastiera, Simoni, Davide Pettinato, Cataldo, Calarco, Daniele, Fanelli, Cordiano, Campo, Spader, Basilico. Cornacchione, Tiscione e Vincenzo Melillo subentrarono, a gara in corso, dalla panchina.

Seconda vittoria ospite nella stagione 2005-06. Ancora una volta campionato di Serie D e finale di 1-2. Sul tabellino dei marcatori finirono Rosa, per i rossoblù, e Cirillo e Riccardo, per gli azzurri. Dodicesima giornata e, sotto la guida di Zampollini, la Vibonese scese in campo con Bastiera, Davide Pettinato, Gambi, Privitera, Zangla, Bernardini, Silvano, Cordiano, Rosa, Campo e Basilico. Angelo Catalano Frazzica e Fanelli entrarono a partita in corso.

Ancora una vittoria ospite nel primo incrocio tra i professionisti. Era la terza giornata del campionato di Serie C2 girone C stagione 2009-10 ed i siciliani si imposero per 1-3 grazie alle reti di Cammilluzzi, per la Vibonese, e Giurdanella, Dal Rio e Bigatti, per il Siracusa.
Angelo Galfano, quella domenica, fece scendere in campo i suoi con Mengoni, Perna, Milanese, Pirrone, Orefice, Conti, Omolade, Lopetrone, Cammilluzzi, Di Mauro e Riccobono. Dalla panchina subentrarono Sperandeo, Biava e Gatto.

Le due squadre si ritrovarono di fronte in Serie D nella stagione 2015-16. Rotondo successo degli ospiti per 0-3 grazie alle reti di Arena, Dezai e Catania. Era la 22esima giornata ed i rossoblù, guidati in panchina da Di Maria, giocarono con Parisi, Castaldo, Patti, Manzo, Scoppetta, Bertini, Da Dalt, Cosenza, Allegretti, Crucitti e Scapellato. A gara in corso spazio anche per Saraniti, Giulio Puntoriere e Lavilla.

Primo pareggio, a reti bianche, nel campionato di Serie C 2016-17. Era la nona giornata e Costantino mandò in campo Russo, Franchino, Sabato, Legras, Sicignano, Manzo, Cogliati, Yabrè, Saraniti, Giuffrida e Leonetti. Dalla panchina subentrarono Scapellato, Di Curzio e Favasuli.

L’ultimo incrocio tra le due squadre risale, invece, alla stagione 2018-19. Era la quindicesima giornata del campionato di Serie C e Silvestri e Turati fissarono il finale sull’1-1. Con Orlandi in panchina, i rossoblù scesero in campo con Mengoni, Finizio, Tito, Obodo, Malberti, Camilleri, Prezioso, Collodel, Bubas, Scaccabarozzi e Taurino. A partita in corso subentrarono dalla panchina Silvestri, Ciotti, Çani, Ezequiel Melillo ed Allegretti.