Prima Categoria

I CAT/C Il programma della 20a, spicca il derby del mare tra Parghelia e Real Pizzo

Si gioca in anticipo anche Bivongi- Chiaravalle. Il resto della gare si disputano domenica.

Un filo sottilissimo che tiene tutto in sospeso, ed il quale non vuole ancora palesare la prescelta che beneficerà del primo posto e del salto diretto in Promozione. Il campionato di Prima Categoria è più che mai vivo e, dopo diciannove giornate, conta almeno quattro squadre (Sambiase-Parghelia deve essere recuperata) che ambiscono al primo posto. Ulteriori e inevitabili scossoni ci saranno anche nel ventesimo turno che andremo a presentare.

Gli anticipi del sabato portano subito elettricità dal momento che scendono in campo la capolista Bivongi e, soprattutto, Parghelia e Real Pizzo che daranno vita al derby vibonese. I reggini, innanzitutto, fanno visita al Chiaravalle con l’obiettivo di mantenere l’imbattibilità casalinga e il primato in classifica. Con 18 punti, inoltre, nessuno ha fatto meglio della formazione di mister Leotta in trasferta, mentre un dato parecchio rilevante è il fatto che il Chiaravalle è la squadra che subisce meno gol in casa (solo cinque) mentre il Bivongi quella che ne subisce di meno (solo sei) in trasferta. Occhi puntati, come accennato, al derby tra Parghelia e Real Pizzo, con i ragazzi di Barbieri che tornano in campo dopo il rinvio causa Covid di settimana scorsa e reduci da nove risultati utili consecutivi, mentre i napitini sono galvanizzati dal poker rifilato al Badolato.

In relazione al programma domenicale, invece, riflettori accesi sulle due lametine, con la Vigor 1919 impegnata sul campo dell’Academy Girifalco mentre il Sambiase di Paolo Gallo è atteso da un ostico e arrabbiato San Calogero, ma andiamo con ordine. I biancoverdi hanno ancora una volta fatto vedere all’intero campionato la loro forza, spazzando via ogni residuo del Prasar una settimana fa. Scarpino e compagni, inoltre, vantano il miglior attacco (16 reti) in trasferta. Quanto al Sambiase, invece, è in piena rincorsa al primo posto e arriva da sette risultati utili consecutivi. La sfida del “Maio”, però, non è delle più abbordabili dal momento che di fronte ci sarà un San Calogero ferito e per questo pericoloso. A secco di gol da tre turni, vuole tornare alla vittoria invece il Nicotera, che vede all’orizzonte l’impegno casalingo contro il Borgia: i tre punti sono alla portata. Chiude il programma Badolato-Nuova valle, mentre riposano Prasar e Guardavalle.