Prima Categoria

I CAT/C San Calogero a caccia dei play off, Parghelia anticipa. Il programma della 26a

Continua il testa a testa tra Bivongi e Vigor 1919, Real Pizzo ospite del Sambiase.

Il cerchio si stringe domenica dopo domenica con il resoconto complessivo che, come sempre, spetta al rettangolo verde, quest’ultimo testimone di ogni singolo secondo di partita. I piedi mossi sull’erbetta in altre parole, che con il rush finale sembrano sempre più incandescenti, non devono avere paura di scottarsi.
La 26° giornata del campionato di Prima Categoria ha ancora tanto da dire, a cinque giornate (inclusa questa) al termine della stagione. La griglia playoff, innanzitutto, è un orizzonte costantemente cangiante, per non parlare del sottile equilibrio che regge lassù in vetta, con Bivongi e Vigor 1919 appaiate a quota 52 punti.

I reggini sono l’unica squadra “immacolata” del torneo e anche settimana scorsa hanno dato prova di tutta la loro forza, sbriciolando le tenere resistenze della Real Pizzo. Panaja e compagnia, comunque sia, possono concretizzare la “manita” delle vittorie consecutive avendo senz’altro un turno favorevole e ospitando il fanalino di coda Nuova Valle rassegnato ormai al proprio destino. Inutile fare pronostici o statistiche stagionali, poiché entrambi pendono fortemente a favore della squadra di mister Leotta.

L’altra co-capolista, invece, sarà impegnata sullo spinoso campo del Nicotera in un match completamente intriso di bianco/verde. La formazione vibonese palesa qualche difficoltà di realizzazione avanti al proprio pubblico (è ultima con soli dieci gol fatti) mentre i lametini sono tra le squadre che incassano di meno in trasferta (terzi con 11 gol subiti).
Aprirà comunque la giornata il Parghelia con l’anticipo casalingo contro il Guardavalle. I ragazzi di mister Barbieri avranno la possibilità di portarsi momentaneamente a meno tre dalla vetta, anche se di fronte ci sarà un Guardavalle che, in giro per i campi, si è confermato abbastanza ostico. Gli ospiti infatti contano al momento solo dieci gol subiti in trasferta (meglio ha fatto solo la capolista Bivongi) mentre il Parghelia in casa è alquanto cinico avendo totalizzato, fino ad ora, 26 punti (secondo insieme al Bivongi). Match sicuramente interessante. L’altro anticipo del sabato, invece, è rappresentato da Chiaravalle-Prasar, con i padroni di casa che risultano abbastanza ermetici tra le mura amiche con sole sette reti incassate.

Dopo la vittoria di mercoledì, nel recupero contro il Chiaravalle, il Sambiase deve dare continuità di risultati per cercare di rimanere in scia del duo di vetta (attualmente a quattro lunghezze). I giallorossi ospiteranno una Real Pizzo ferita e alla ricerca della prima vittoria della gestione Dario Liotti in panchina. Lametini abbastanza prolifici in casa, mentre i napitini devono assolutamente risolvere la perdita difensva nelle gare esterne (addirittura 31 gol subiti. Peggio solo il Nuova Valle). Deve cercare di mantenersi nel salotto playoff il San Calogero di mister Romano che, nel turno odierno, ospiterà l’Academy Girifalco con questi ultimi che hanno racimolato, fino ad adesso, solo cinque punti lontano dal proprio pubblico.