Prima Categoria

I CATEGORIA/C Corsa a tre tra Bivongi, Vigor 1919 e Parghelia per la corona d’inverno

Il Nicotera a Badolato per allontanare la zona play out, Sambiase a Tiriolo contro il Prasar.

Una classifica che stenta a mostrarsi in un chiaro e preciso ordine gerarchico, semplicemente perché ancora esso non esiste, rendendo ulteriormente affascinanti e incerti gli esiti finali, questi ultimi potenzialmente giudici benevoli di obiettivi realizzati o predatori carnefici di chimere mai raggiunte.

E’ l’incorruttibile sentenza che solo i rettangoli di gioco possono dare e la quale, in questo specifico turno, si concentrerà maggiormente sull’assegnazione del simbolico riconoscimento di Campione d’Inverno, questione questa riservata maggiormente alle prime tre della classe, due delle quali impegnate negli anticipi del sabato. E’ la Vigor 1919, innanzitutto, a poter accarezzare l’ebrezza della vetta e la conseguente possibilità di diventare Regina d’Inverno. I biancoverdi, feriti dagli strascichi post-derby, ospiteranno allo stadio “Guido d’Ippolito” la Real Pizzo del tecnico Pierluigi De Filippis. I lametini sono praticamente ermetici tra le mura amiche (solo tre le reti incassate) mentre i vibonesi sono alquanto “morbidi” lontano dal “Marzano”.

Numeri a parte, comunque, entrambe le formazioni hanno motivazioni ben valide per concorrere per i tre punti. C’è anche il Parghelia nella corsa al titolo d’Inverno, con i neroverdi di mister Barbieri che attendono allo stadio “Girolamo Grillo” un Chiaravalle in un buon momento di forma e reduce da quattro risultati utili consecutivi conditi da dieci punti messi in cascina, la formazione vibonese invece arriva da quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque uscite.

Rispetto alla già citata Vigor 919, però, Fanelli e compagni sono “legati” al risultato che maturerà proprio al “G. D’Ippolito” dal momento che una vittoria contro il Chiaravalle potrebbe non bastare per ritrovare la vetta (anche solo per una notte). L’imperativo comunque rimangono i tre punti, che darebbero la garanzia di azzannare l’attimo qualora le altre due di vertice zoppicassero. Le redini del gioco, comunque sia, sono proprio in mano alla terza (solo nel numero) contendente.

E’ il Bivongi, unica squadra imbattuta del torneo, ad avere infatti la prelazione sul vertice dal momento che basterebbe una vittoria, sul campo del Girifalco, senza conoscere gli altri risultati per conservare il primato e prendersi il riconoscimento d’Inverno.

Volano silenziosi come falchi, supervisionando la propria zona di caccia, i giallorossi del Sambiase per di più con il morale a mille dopo la bella vittoria di una settimana fa nel derby contro la Vigor 1919. I ragazzi di mister Paolo Gallo, reduci da tre vittorie consecutive con quindici gol realizzati, non concorreranno per il primato d’inverno ma di certo hanno nel mirino quello finale, ed è per questo che la trasferta di Tiriolo contro Prasar è importante per non perdere contatto con i “piani alti”.

Una sola sconfitta nelle ultime otto uscite, invece, per un Guardavalle (con una partita in meno) sempre più ostico ed il quale, a questo punto, prova ad accorciare la forbice tra se stesso e il quinto posto. Al “Nicola Coscia” arriva il Borgia ultimo insieme al Nuova Valle. Quasi vitale, infine, il match del Nicotera sul campo del Badolato che ha tanto il sapore di spareggio playout. In caso di vittoria i ragazzi di mister Di Mundo potrebbero ulteriormente avvicinarsi alla zona bianca.

Classifica: Bivongi 28, Vigor 1919 27, Parghelia 26, Sambiase 25, Chiaravalle 24, San Calogero 23, Guardavalle 19, Real Pizzo 13, Prasar 11, A.Girifalco 10, Badolato 9, Nicotera 8, Borgia 6, Nuova Valle 6
Le gare del week end: Parghelia-Chiaravalle, Vigor 1919-Real Pizzo, A.Girifalco-Bivongi, Badolato-Nicotera, Guardavalle-Borgia, Prasar-Sambiase. Riposano: San Calogero e Nuova Valle.