Serie C

Potenza- Vibonese, sono sei i precedenti in terra lucana, ecco come sono andati

La prima sfida è abbastanza recente e risale alla stagione 1999-2000 in Serie D.

Un tabù da sfatare assolutamente. È quello che si chiede alla Vibonese nel prossimo impegno in casa del Potenza, dove non ha mai vinto, per restare attaccati al treno salvezza.

Sono, infatti, sei i precedenti in terra lucana e il bilancio è di quattro vittorie per i padroni di casa e due pareggi.
La prima volta dei rossoblù nel capoluogo lucano fu nel Campionato Nazionale Dilettanti girone I della stagione 1999-2000. Era la ventisettesima giornata ed i potentini si imposero per 3-1 con doppietta di Canale e rete di Paparella. Di Mortelliti la rete della bandiera per la Vibonese. Con Figliomeni in panchina, la Vibonese scese in campo con Graci, Selvaggi, Puglisi, Fortebuono, Squillace, Mazzeo, Schirripa, Cordiano, Iannello, Mortelliti, Raucci. Dalla panchina subentrarono Panciulo, Figliuzzi e Marturano.

Secondo incrocio nella stagione successiva. Campionato di Serie D girone I e pareggio per 1-1 con reti di De Simone e Fortuna. Era la Vibonese di Marcello Pasquino e quella domenica fece giocare i suoi con Mancon, Angelo Catalano, Cernicchi, Squillace, Mancini, Cordiano, Rufini, Modesto, Piperissa, Galeano, Fortuna. Nel corso della gara subentrarono Giacco, Sbano e Provenzano.

Rotonda vittoria per 3-0 dei lucani nel campionato di Serie C2 girone C stagione 2006-07 per la rete di Colletto e la doppietta di Pignalosa. E la Vibonese, guidata da Zamparini,  scesa in campo con Bastiera, Orefice, De Falco, Di Mauro, Calabrò, Moschella, Falivena, Cordiano, Emanuele Alessandrì, Campo, D’Amblè. Nel corso della gara spazio anche a Catalucci, Zampaglione e Aniello Vitiello.

Vittoria di misura per i padroni di casa nel campionato di serie C girone C 2018-19 grazie alla rete di Bacio Terracino. Era l’ultima giornata di quel campionato ed Orlandi fece giocare i suoi con Zaccagno, Ciotti, Silvestri, Altobello, Tito, Donnarumma, Scaccabarozzi, Rezzi, Melillo, Bubas, Taurino.
Nel corso della gara spazio anche a Franchino, Filogamo, Raso ed i giovanissimi Buonocore e D’Agostino.

Altra vittoria di misura, per i padroni di casa, la stagione successiva grazie alla rete di França. Era la quindicesima giornata e con Modica in panchina, la Vibonese, giocò con Greco, Ciotti, Altobello, Malberti, Tito, Pugliese, Petermann, Tumbarello, Emmausso, Bernardotto, Bubas. Del Col, Rezzi, Taurino e Mahrous entrarono a partite in corso.

Pareggio per 2-2 nell’ultimo precedente relativo alla trentesima giornata della scorsa stagione. Sul tabellino dei marcatori finirono Baclet ed un’autorete di Mahrous, per i lucani, e Parigi e La Ragione, per i calabresi. In panchina c’era Roselli che mandò in campo Marson, Ciotti, Sciacca, Bachini, Mahrous, Cattaneo, Laaribi, Ambro, Tumbarello, Plescia, Berardi. Dalla panchina subentrarono Pugliese, Parigi, La Ragione e Fomov.