Calcio

Calabria in finale al Trofeo delle Regioni dopo 46 anni, sfida al Piemonte per il titolo

In semifinale i ragazzi di mister Scorrano eliminano l’Emilia Romagna ai calci di rigore. Oggi la finale a Genova

GENOVA – La formazione Under 19 della Calabria scrive una meravigliosa pagina di storia approdando in finale 46 anni dopo l’ultima volta. Superata allo stadio XXV Aprile del capoluogo ligure l’Emilia-Romagna per 5-3 dopo i calci di rigore, dopo l’1-1 dei novanta minuti regolamentari. Oggi pomeriggio, venerdì 29 marzo, alle 16,45, nella finale per il titolo se la vedranno con la rappresentativa di Piemonte-Valle d’Aosta.

Il primo tempo non racconta di occasioni da reti nitide. Nell’unico minuto di recupero, però, arriva l’occasione con Sarpa, ma la sua conclusione di piatto a botta sicura viene salvata sulla linea dal difensore emiliano Longu e, di conseguenza, la prima frazione va in archivio senza reti.
La ripresa è da subito più vibrante ed infatti all’ottavo minuto un gran lancio in profondità di Furiato trova Billetta pronto a calciare di prima intenzione fulminando l’estremo difensore emiliano in uscita e mettendo a referto il gol del vantaggio. Tre minuti più tardi, però, una disattenzione difensiva costa cara alla Calabria, è Merighi a trovare il varco giusto riportando la sfida in perfetto equilibrio.
In dieci contro undici dal sessantacinquesimo per il rosso diretto del signor Volpi di Genova a Furiato, i ragazzi resistono stoicamente, per la verità senza subire più di tanto e, anche quest’oggi, prolungano l’incontro ai calci di rigore in cui segnano Billetta, Frasson, Mazzone, mentre Mileto para il rigore di Osmani e Picone ci regala la finale spiazzando il portiere emiliano al quinto tiro dal dischetto.

CALABRIA -EMILIA ROMAGNA 1-1 (5-3 dcr)

MARCATORI: 8’ st Billetta (C), 11’ st Merighi (E)
SEQUENZA RIGORI: Billetta gol (C), Prandini traversa (E), Frasson gol (C), Osmani parato (E), Mazzone gol (C), Frimpong gol (E), Costanzo parato (C), Fugallo gol (E), Picone gol (C)

CALABRIA: Mileto, Grosso (24’ st Scarcella), Marino (51’ st Mazzone), Billetta, Michelli, Calabrò (17’ st Picone), Costanzo, Furiato, Scaramuzzino, Tutino, Sarpa (44’ st Frasson). All. Scorrano
EMILIA-ROMAGNA: Venturelli, Castagnini, Orlandi, Longu (43’ st Fugallo), Sansonetti (9’ st Frimpong), Merighi (35’ st Prandini), Nait, Evaristi (9’ st Osmani), Catellani (31’ st Fiore), Baisi, Ceneri. All. Lega
ARBITRO: Volpi di Genova (Botto e Poggi di Genova)
NOTE: AMMONITI: Billetta (C), Tutino (C), Evaristi (E), Nait (E). ESPULSO: al 20’ st Furiato per proteste (C)