News

La Corsa di Miguel, doppio evento il 14 marzo a Vibo città e Vibo Marina

Oltre ottocento gli studenti che si cimenteranno nella gara nata in ricordo del desaparecidos podista e poeta Sanchez

VIBO VALENTIA – È tutto pronto per il via alla “Corsa di Miguel”, che si terrà giovedì 14 marzo a partire dalle ore 9.00, in contemporanea a Vibo Valentia e a Vibo Marina. La corsa è nata nel 2000 a Roma nel segno di un ragazzo, Miguel Benancio Sanchez, podista e poeta, finito tra i 30mila desaparecidos del regime argentino degli anni ’70. Gara ideata dal giornalista della Gazzetta dello Sport Valerio Piccioni.
La tappa vibonese, alla quale presenzierà lo stesso Piccioni, è organizzata dal Liceo Scientifico “Berto”, in particolare dai docenti Bruno Nardo e Carlo Lico, in collaborazione con il Comune di Vibo Valentia, che ha garantito il massimo supporto con l’assessore Katia Franzè. L’appuntamento è sostenuto anche dall’Ufficio scolastico regionale e dall’Unione stampa sportiva italiana, che sarà presente con la responsabile progetti Ussi, la giornalista Enza Beltrone.

“È bello essere riusciti a realizzare una doppia corsa, in contemporanea –sottolinea il delegato allo sport Antonio Schiavello -, valorizzando a pieno tutto il territorio comunale e la nostra splendida Vibo Marina, dove ci auguriamo che una bella giornata di sole possa fare da cornice ad una bellissima manifestazione”.
A Vibo città, sul corso Vittorio Emanuele III dove correranno i ragazzi delle scuole superiori, la gara sarà anticipata da un flash mob del Liceo “Capialbi”, indirizzo coreutico, contro la violenza di genere, ma non sarà l’unico momento della mattinata all’insegna della musica e della danza; mentre a Vibo Marina, sul lungomare Cristoforo Colombo dove i protagonisti saranno gli allievi delle scuole medie, la gara sarà introdotta da un’esibizione dell’orchestra dell’istituto comprensivo “Vespucci”. In entrambi i casi lo start è fissato per le 9.45 e la premiazione con i saluti alle 12.45.