Calcio

Il Parghelia alza la sua terza Supercoppa, Spilinga ko ma è festa per entrambe

La formazione neroverde per la terza volta nella sua storia conquista il trofeo della Provincia

Per la terza volta nella sua storia, il Parghelia alza al cielo la Supercoppa della Provincia di Vibo Valentia, manifestazione che mette di fronte le vincenti dei gironi vibonesi di Seconda e Terza Categoria. Dopo i successi del 2004 e del 2018, la società della Coasta degli Dei si ripete anche nel 2023 battendo lo Spilinga vincitore del campionato di terza categoria.

Partita mai in discussione quella disputata allo stadio Girolamo Grillo di Parghelia. Già dopo appena 20 secondi Yusypha manca di poco il gol che comunque arriva dopo 2 minuti con Contartese, il Kvaratskhelia di Tropea vecchia, che dribbla il portiere e deposita in porta. Il raddoppio arriva al 6′ con una bella azione di Colloca che libera il bomber Yusypha che insacca alla sinistra del portiere. Nei primi 15 minuti di gioco i falchetti oltre ai due gol sprecano almeno cinque occasioni per chiudere la partita che si trascina sul 2 a 0 fino all’intervallo.

Al 13′ della ripresa i ragazzi di mister Barbieri chiudono la pratica, Yusypha riceve palla e con un bellissimo stop a seguire la porta in area, dribbla mezza difesa e viene steso ma sulla ribattuta arriva Contartese che fa 3 -0. Ordinaria amministrazione gli ultimi 25 minuti con lo Spilinga che si affaccia dalle parti di Bombai senza riuscire a trovare il gol della bandiera.

Per il Parghelia arriva così anche il terzo double (accoppiata campionato – supercoppa), terza doppietta per capitan Staropoli e Vito Ceravolo sempre in maglia neroverdr. Terza volta anche per mister Barbieri, unico allenatore ad esserci riuscito, due volte a Parghelia e una a Tropea come Broso e Sekou. Tre volte anche per Matteo Filardo due volte a Parghelia una a Calimera.

Alla fine le due squadre sono state premiate anche per la vittoria nei rispettivi campionati.