Serie D

La Vibonese si gode il primato: mai così bene ad avvio campionato in Serie D

La squadra di Buscè ha demolito i suoi record storici, il primo l’imbattibilità di Del Bello dopo 270′

Vibonese-Gioiese 2-0, S.Agata-Vibonese 0-4, Vibonese-Ragusa 2-0. Prime tre gare in campionato, per i rossoblù, senza subire reti. Non era mai successo. Un record di cui potrà fregiarsi il suo portiere Jacopo Del Bello, classe 2004, la scorsa stagione nella Primavera della Roma, da condividere con l’intero reparto difensivo che ha visto alternarsi, in uno schieramento a quattro, Scavone e Ciotti, a destra, Baldan e Onraita, coppia fissa al centro, e Malara e Divittorio, a sinistra. Imbattobilità che arriva a 360′ se si conteggia anche la vittoria con la Gioiese in Coppa Italia.

Inoltre, tre vittorie consecutive, in altrettante gare, dall’inizio del campionato che a queste latitudini non si sono viste spesso. La Vibonese c’era riuscita in soltanto tre occasioni. Nella stagione 1956-57 (Promozione Calabria) con la vittoria esterna sul campo della Paolana per 1-3 e le successive due vittorie casalinghe contro Morrone, 6-1 con ben 5 reti di Pachì, e Acri, 4-1. In questa stagione, in realtà, arrivò anche la quarta vittoria consecutiva, in casa del Rogliano, 1-2 il finale, per cedere l’imbattibilità alla quinta giornata in casa della Gioiese. Rotondo 2-0 per i viola.
Nella stagione 1957-58 (Campionato Dilettanti Calabria) con vittoria esterna, alla prima, in casa del Rogliano (0-4), vittoria casalinga contro la Bagnarese (2-0) e vittoria esterna ad Acri (2-3). Anche in questa stagione arrivò la quarta vittoria, in casa contro il Belvedere col mostruoso risultato di 10-1, per poi perdere l’imbattibilità in casa della Locrese (2-1).
Nella stagione 1994-95 (Prima Categoria Calabria girone A) con vittoria casalinga contro il Campora (3-1), all’esordio, e, successivamente la vittoria esterna (0-2) in casa dell’Acconia e il successo interno (2-1) sulla Ricadese.
Alla quarta, invece, ad interrompere la serie di vittorie, arrivò il pareggio casalingo (1-1) contro la Libertas Rosarno.

(La foto di copertina è di Cristian Alleva)