Ciclismo

Lo “squalo” Nibali premiato a Vibo Valentia il 19 novembre all’Istituto di Criminologia

Alle ore 16,00 l’incontro con il campione nella sede di palazzo Gagliardi. Riconoscimento anche a Maria Rosaria Russo, dirigente scolastico di Rosarno.

Vincenzo Nibali, lo Squalo dello Stretto, campione del ciclismo mondiale, già un anno fa avrebbe dovuto essere a Vibo Valentia per incontrare gli studenti del corso di laurea in Mediazione Linguistica, ad indirizzo Intelligence e Criminologia, ma causa covid non se ne fece nulla. Il 30 marzo 2020 il pluricampione del mondo, ha comunque tenuto una lezione nell’aula magna virtuale alla presenza dei professori Fausto Malucchi ed Elena Baldi, docenti della cattedra di Diritto Penale dell’Istituto di Criminologia diretto da Saverio Fortunato.

Nibali, vincitore di due Giri d’Italia, un Tour de France ed una Vuelta, aveva promesso un suo ritorno presso l’Istituto vibonese ma questa volta dal vivo. Cosa che avverrà il prossimo venerdì 19 novembre alle ore 16,00 nella sede di Palazzo Gagliardi. Il premio Crminologia.it sarà assegnato anche a Maria Rosaria Russo, dirigente scolastico dell’Istituto Piria di Rosarno, in prima linea nella lotta contro le mafie.

L’Istituto di Istruzione Superiore “Raffaele Piria” è considerato un Polo di Legalità. Sono in tanti a dire che fa pensare a un Campus statunitense: è una scuola aperta, senza barriere; un luogo privilegiato di crescita culturale e umana che riesce ad aggregare gli studenti, promuovendo l’integrazione di quelli più difficili. Ha ricevuto dal Comune i terreni confiscati alla criminalità organizzata: una concessione di portata storica perché non era mai accaduto in Calabria che un complesso di beni fosse trasferito nella disponibilità di un istituto scolastico. 

L’evento è inserito nel cartellone di Vibo Valentia Capitale Italiana del Libro 2021.