Sport

Mileto punta forte sullo sport: 560mila euro sul piatto per gli impianti!

L’amministrazione guidata da Salvatore GIordano trova i fondi per recuperare alcune strutture della città e delle frazioni entro fine anno.

La partenza del Giro d’Italia ed il successo estivo della corsa internazionale La Normanna, pur in periodo di Covid, hanno fatto bene a Mileto ed sono stati da stimolo per rilevanti investimenti strutturali nello sport. Il 2021 dell’amministrazione guidata da Salvatore Giordano si apre con progetti nel settore per circa 560mila euro. Di questi, 330 mila saranno utilizzati per la ristrutturazione del tensostruttura di Paravati, 133mila per la messa a nuovo del campo di calcio a 5 di Comparni e 100mila per il ripristino del campo da tennis, situato nell’ex Foro Boario della città normanna.

Il sindaco Salvatore Giordano con l’assesore Rosalba Gangemi e alcuni consiglieri

«I tre impiantii in questione – spiega il primo cittadino – sono da tempo inutilizzati. Gli interventi in programma permetteranno di riconsegnarli alla comunità, pienamente funzionanti e in regola con le normative Coni vigenti. L’intento è di coinvolgere nella loro gestione parrocchie e associazioni del territorio».

Per quanto riguarda il Palatenda di Paravati, il sindaco ha sottolineato che «sarà totalmente rimesso a nuovo grazie a un finanziamento statale». Quattro le offerte giunte in Comune. Adesso toccherà ad una commissione valutare quella economicamente più vantaggiosa. I tempi per la realizzazione dei lavori di adeguamento sono previsti in alcuni mesi tra primavera e autunno dell’anno in corso

I campi di Comparni e Mileto, invece, saranno interamente ristrutturati «grazie ad un mutuo stipulato a tasso zero e per 20 anni con il Credito sportivo. «I soldi sono già arrivati – aggiunge Salvatore Giordano – e presto faremo le gare di appalto In entrambe le strutture interverremo con il rifacimento degli spogliatoi, del terreno di gioco, della recinzione e dell’impianto d’illuminazione. Quella di Comparni sarà adibita alla pratica del calcetto e della pallavolo, quella sita nell’ex Foro Boario al tennis e alla pallavolo».

L’assessore Rosalba Gangemi si è detta «pienamente soddisfatta dei risultati raggiunti. Finalmente, anche in questo settore si potrà avere quel miglioramento atteso Aada tutta la popolazione. Si tratta di interventi molto importanti programmati con la collaborazione di tutta l’amministrazione comunale e in piena sinergia».