Cultura

Per il 2022 arriva il calendario in versi di Onde Mediterranee edito da Mario Vallone

Fossimo a scuola daremmo un bel 10 al Calendario 2022 – 19 Anni di Poesia dell’Associazione “Tropea: Onde Mediterranee, che, sabato 11 dicembre, è stato presentato nel Palazzo Santa Chiara a Tropea. Una location piena di storia e di memoria, nel Borgo più bello d’Italia, che nell’occasione si è arricchito di una nuova “perla” di alto valore culturale, artistico e poetico: il Calendario della nostra Associazione, appunto, che accoglie al suo interno, in una pregiata veste grafica appositamente curata dall’Editore Mario Vallone di San Nicolò di Ricadi, 14 poesie e 14 dipinti di autori e artisti di diverse regioni d’Italia, più 12 fotografie gentilmente concesse da quattro fotografi calabresi.

Mentre fuori imperversava il cattivo tempo, all’interno dell’antico tempio, dedicato a Santa Chiara, risuonavano le note melodiche della chitarra classica di Tommaso Grillo e gli squilli di tromba di Umberto Franco che hanno dato un tocco di magia a tutta la manifestazione. Alla quale, fra gli altri, hanno assistito Giuseppe Romeo, presidente della Consulta delle Associazioni e del Territorio, Francesco Monteleone, presidente del Consiglio Comunale, Roberto Scalfari, vice sindaco, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale di Tropea.

Scalfari, nel porgere il saluto suo personale e del sindaco si è detto soddisfatto di partecipare ad una manifestazione, sobria, essenziale per come organizzata che arricchisce la storia culturale della città con un nuovo tassello in aggiunta agli altri che l’associazione di volta in volta propone, primo fra tutti il Premio Internazionale di Poesia “Tropea: Onde Mediterranee”, che, sotto la guida di Pasquale De Luca, è ormai giunto alla sua diciannovesima edizione.

Ad inizio della serata, Maria Elena Garrì che ha condotto la manifestazione, ha voluto sottolineare l’intensità di impegno col quale hanno lavorato tutti insieme i componenti dell’associazione per la buona riuscita della stessa. Ha illustrato le caratteristiche del calendario, che è da considerare come un’opera d’arte di particolare pregio e valore da sfogliare mese per mese e da conservare per gli anni futuri.

A dominare la serata in assoluto è stata la Poesia, tangibilmente rappresentata dalle liriche di tanti autori di ogni parte d’Italia che sono state declamate da Michele Celano, Sara Piccolo, Carmelita Caruso, Agostino Montesanti e dalla stessa conduttrice.

Michele Celano e Pasquale De Luca hanno presentato l’ospite d’onore della serata, Rosario Rito, poeta e scrittore, che per le sue condizioni di salute non è potuto intervenire di persona alla manifestazione.