Superlega

Riapre lo show della Superlega, Callipo Vibo in prima fila: si parte con il derby del Sud

Taranto e Vibo, uniche meridionali della Superlega, si affrontano stasera al PalaMazzola di Taranto con inizio alle 20,30.

Questa sera prende il via il campionato di Superlega, lo spettacolo della pallavolo più affascinante del mondo. Si accendono le luci dei palazzetti per una nuova stagione che vede ancora protagonista Vibo Valentia. Per la Tonno Callipo impegno di apartura fuori casa in quel di Taranto, una squadra neo promossa, affidata all’ex Di Pinto, e che in estate ha lavorato tanto sul mercato per mettere su una rosa competitiva.

La squadra pugliese torna nella massima serie dopo tanti anni di assenza e la pallavolo italiana ritrova una piazza importante ed ambiziosa. Torna quindi il derby del Sud, che vedrà impegnate le uniche due regine dell’Italia meridionale, che sfideranno le altre corazzate del campionato.

La Tonno Callipo Vibo Valentia, dopo aver completato la preparazione fisica, con tanto lavoro duro finalizzato ad una stagione lunga. I calabresi hanno la chiara intenzione di voler migliorare quanto di buono hanno fatto nella passata stagione, quando per mera sfortuna, hanno mancato l’appuntamento con la qualificazione per un Coppa Europea. La rosa di Valerio Baldovin, viene accreditata dagli esperti come una delle candidate ad una stagione importante e che potrebbe tenere testa alle squadre di alta fascia, questo in virtù di una rosa costruita in maniera oculata da parte del Ds Ninni De Nicolo, che è riuscito a portare a Vibo Valentia, atleti di alto profilo.

Intorno alla Callipo c’è molta curiosità, ed oggi si vedrà di che pasta è fatta, contro un’avversaria ostica, e che giocherà davanti al proprio pubblico, che è stato sempre caldo e passionale. Abbiamo ascoltato il libero giallorosso, Marco Rizzo:” “Non ci poteva essere esordio migliore in Puglia – inizia Rizzo -, nella mia terra ed all’insegna delle grandi emozioni, di fronte due piazze calorose del nostro Sud. Sono molto carico e non vedo l’ora che inizi questa nuova stagione perché potremo toglierci belle soddisfazioni. Come ogni avvio di campionato nulla è scontato perché le squadre devono rodarsi, quindi ci sono dinamiche che devono consolidarsi”.

Che Taranto troverà la Callipo: “Giocherà in casa e quindi vorrà fare bene davanti al suo pubblico. Dal canto nostro venderemo cara la pelle perché l’obiettivo è di esprimere una buona pallavolo e portarci la vittoria a casa. Taranto è un ambiente galvanizzato dalla promozione dello scorso anno, ha conquistato la Superlega sul campo al primo anno e saranno desiderosi di intraprendere questo cammino nel migliore dei modi. Sarà una gara difficile: dispongono di buoni giocatori che conoscono già la categoria. Non dovremo sottovalutarli ma essere solidi e compatti in ricezione per esprimere il nostro miglior gioco. Inoltre dovremo imprimere la nostra intensità e sono certo che questo potrà incidere sull’esito finale della partita”.

La probabile formazione che inizierà la gara. In cabina di regia il capitano Davide Saitta, con lui in diagonale il giapponese Nishida. Al centro la coppia composta dal brasiliano Flavio e da Candellaro. In posto quattro coppia carioca composta da Douglas Souza e Borges. Libero Rizzo.