Volley

SERIE A3 Il “vibonese” Tomasello guida Pineto al trionfo in Coppa. Con dedica

Intervista all’ex giocatore della Tonno Callipo, tecnico degli abruzzesi che hanno superato Macerata in finale

Pineto festeggia la sua prima Coppa Italia di Serie A3 di pallavolo maschile e il suo condottiero ha un nome e un volto molto conosciuti a Vibo Valentia: quelli di Giacomo Tomasello. L’ex giocatore della Tonno Callipo Vibo, diventato “vibonese” di adozione ha così scritto a caratteri cubitali il suo nome sull’albo d’oro della società abruzzese che, in finale, ha battuto il Macerata di un altro ex giallorosso. il tecnico Flavio Gulinelli.

Un trionfo per lui e per tutta la pallavolo abruzzese che celebra un traguardo mai raggiunto e che adesso ne insegue un altro. Il libro dei sogni è aperto e Giacomo non vuole assolutamente chiuderlo. “Che dire? Sono felicissimo – ci dice Tomaselo raggiunto telefonicamente – . Non posso che dire grazie a tutti i miei giocatori. Alla mia società, ai miei tifosi perché ci hanno regalato un sogno chiamato Coppa Italia. Una vittoria che ci dà linfa, siamo già cresciuti dal punto di vista mentale. Abbiamo metabolizzato quello che non è andato bene prima. Ho a disposizione giocatori forti, il lavoro paga sempre e prendiamoci quello che meritiamo. In campionato siamo già matematicamente secondi, ma proveremo a raggiungere il primo posto, molto utile per i play off promozione”.

A chi dedichi questa vittoria? “A mia moglie Alessandra e a mia figlia Aurelia che mi seguono in questa avventura, assecondando questa mia passione per la pallavolo. Adesso abitiamo qui, ho un contratto biennale che intendo onorare fino alla fine nel migliore dei modi”

Domanda obbligata per chi a Vibo ha messo a terra il punto decisivo contro Taviano nel 2001 per la storica promozione in A2 ed contro Bolzano nel 2004 per il grande salto in A1, ti piecerebbe tornare a fare il tuo lavoro a Vibo Valentia? “E come dire di no. Mi sono sempre trovato benissimo e sarebbe bellissimo per me e la mia famiglia. Ormai da anni sono residente a Vibo Valentia e ci torno sempre quando finisce la stagione. Sarebbe un sogno, ho la maglia giallorossa sulla pelle”.

La Tonno Callipo ritornerà in Superlega? “Me lo auguro. La squadra è fortissima ed ha giocatori importanti come Orduna e Buchegger, in grado di fare la differenza. E poi lo meritano in primis il presidente Callipo e la città di Vibo Valentia che ha sempre risposto presente quando ci sono i grandi appuntamenti. Basti pensare al sold out della finale di Coppa Italia.”.

Del Monte® Coppa Italia A3L’albo d’oro della manifestazione

Stagione             Vincitrice                                              Sede
2019/20             Olimpia Bergamo (A2)*                     Casalecchio di Reno (BO)
2020/21             Agnelli Tipiesse Bergamo (A2)*      Cisano Bergamasco (BG)
2021/22             Tinet Prata di Pordenone                  Bologna
2022/23             Abba Pineto                                       Macerata