Calcio

Serie C. Nel girone della Vibonese resta anche l’Avellino, in attesa di altre big

Tra una settimana si conoscerà la quarta promossa in serie B che farà compagnia a Como, Perugia e Ternana, vincitori dei tre gironi.

Sono così già 53 le società aventi diritto al prossimo campionato di Lega Pro. A queste si aggiungeranno la squadra che uscirà sconfitta dalla finale playoff e le sei vincitrici dei gironi di serie D ancora in corso di svolgimento, oltre Seregno, Trento e Monterosi hanno già staccato il pass vincendo rispettivamente i gironi B, C e G. Mentre dal Girone I potrebbe arrivare una delle due messinesi, nei giorni F ed H hanno pronto il pass Campobasso e il Taranto che, però dovrà vincere a Lavello nell’ultimo turno domenìca prossima, per evitare il sorpasso del Picerno.

I termini ultimi per la presentazione della documentazione e della richiesta di iscrizione sono stati fissati per il 28 giugno. Solamente in quella data si saprà se tutte le aventi diritto avranno le carte in regola. Proprio nella giornata di ieri, la Lega Pro ha reso noto le procedure e i criteri di ripescaggio in serie C. All’alternanza tra squadre retrocesse che chiederanno la riammissione e squadre che chiederanno il ripescaggio dalla serie D, avranno la priorità le seconde squadre delle compagini di serie A che eventualmente ne faranno richiesta. In più, la stessa Lega Pro, ha preso tempo fino al 31 luglio per decidere eventuali riforme del campionato.

Stabiliti anche i criteri di suddivisione dei tre gironi. Sarà in modo orizzontale con le squadre del nord nel girone A e quelle del centro nel girone B. Cambierà poco nel girone C nel quale certamente ci sarà la Vibonese. L’unico dubbio se a completare il girone più meridionale sarà la coppia laziale Monterosi-Viterbese o quella abruzzese Pescara-Teramo.

Fronte mercato: poche le ufficialità, ad oggi, nel girone C.
Dal Canto è il nuovo allenatore della Viterbese, la Virtus Francavilla ha annunciato Taurino mentre la Paganese ha confermato Di Napoli.

Per quanto riguarda i calciatori, anche quì, pochissime le ufficialità. La Viterbese ha preso l’attaccante Volpicelli dal Matelica dove, nella stagione appena conclusa, ha segnato 15 reti in 41 gare totali. La Casertana ha ceduto bomber Cuppone, 14 reti in stagione, in serie B al Cittadella.

In casa rossoblù quasi tutto fermo. Due le certezze: Roselli non sarà l’allenatore della prossima stagione e società con la documentazione in regola per la richiesta di iscrizione che sarà presentata entro fine mese. Per il resto una serie di incontri e contatti top secret per la scelta della nuova guida tecnica e l’ingaggio dei nuovi calciatori che andranno a formare la rosa della Vibonese 2021-22.