Serie D

SERIE D Tutto quello che c’è da sapere. Il 21 agosto il via con la Coppa Italia

Entro il 15 luglio occorre formalizzare le iscirzioni al campionato che avrà inizio il 7 settembre.

Il campionato di Serie D, il massimo campionato dilettantistico italiano, si suddivide in nove gironi interregionali. Quello che interessa le formazioni calabresi è da sempre il Girone I, dove quest’anno partecipano Castrovillari, Lamezia Terme, Locri, San Luca, Vibonese, in forse il Cittanova che nei giorni scorsi ha annunciato di voler cedere il titolo. In caso di defezioni si procederà all’integrazione dell’organico con eventuali ripescaggi.

Le società che hanno il diritto di chiedere l’iscrizione devno provvedere a formalizzarla entro le ore 18.00 del 15 luglio. Subito dopo la Co.Vi.So.D, entro il 21 luglio 2022, esaminerà la documentazione prodotta dalle società e in caso di carenza dei requisiti richiesti respingerà la richiesta di iscrizione; contro tale decisione potrà essere proposto ricorso entro il 24 luglio e la Co.Vi.So.D esprimerà, entro il 26 luglio 2022, parere motivato alla L.N.D. La decisione finale sull’ammissione al campionato verrà assunta dal Consiglio Direttivo della L.N.D.

Una volta avuto il quadro delle società escluse si potrà procedere ai ripescaggi (al riguardo, la Lega D ha reso noto che sono state presentate 23 domande), tenendo conto che l’eventuale vacanza di organico sarà completata fino al raggiungimento di un numero massimo di 162 club. Tra queste domande ci sono quelle di Agropoli, Akragas, San Marzano e Giugliano provenienti dai Comitati Regionali, e quella del Rende, retrocesso dalla Serie D 2021/2022.

Per quanto più strettamente riguarda il girone meridionale fa eccezione il Catania che farà valere quanto previsto dall’art. 52, comma 10 Noif, e che riguarda l’ammissione di una nuova società in rappresentanza della città della società precedentemente esclusa dal campionato, prevista “anche in soprannumero”.

La stagione 2022/23 si articolerà in tre competizioni per le società iscritte: il campionato di Serie D, la Coppa Italia Dilettanti ed il campionato Juniores Under 19. Le date di inizio sono state fissate nel 21 agosto per la Coppa, il 4 settembre per il campionato, il 17 settembre per il torneo Juniores.