Volley

Superlega. Tonno Callipo scatenata, dopo Nishida, Flavio e Souza, mette a segno altri due colpi!

Sarà una squadra forse più forte di quella che quest’anno ha sfiorato le semifinali scudetto, quella che sarà messa a disposizione del riconfermato Baldovin.

Continua in casa Tonno Callipo il lavoro della dirigenza vibonese che vuole al più presto chiudere la rosa della squadra che affronterà la prossima stagione agonistica. Infatti, il riconfermatissimo ds Ninni De Nicolo, che rimarrà a Vibo Valentia almeno sino al 2024, dopo aver firmato il rinnovo triennale, sta impegnandosi, senza conoscere assolutamente sosta.

Andiamo alle notizie, partendo dalle riconferme. In primis, la notizia secondo noi più importante riguarda la permanenza a Vibo Valentia, del bravissimo Valerio Baldovin, che in terra calabra ha davvero lavorato molto bene, portando in alto in classifica la Tonno Callipo. Le altre riconferme riguardano quella del palleggiatore Davide Saitta, che al termine della stagione ha riconquistato meritatamente un posto in nazionale, con la quale sta partecipando ai collegiali. Chissà se Chicco Blengini lo premierà con le Olimpiadi. Con lui un altro anno a Vibo Valentia per il libero Marco Rizzo, e con ogni probabilità per il centrale Gargiulo.

Un saluto ad Abouba, Chinenyeze, De Falco e Cester

Rossard, Chinenyeze e Abouba

La casella partenze, come era prevedibile, è quella più affollata purtroppo. Infatti tanti andranno via. Chi ha detto già addio ufficialmente alla Tonno Callipo, sono stati l’opposto Abouba, che giocherà nel campionato francese, il centrale Chinenyeze, trasferitosi a Milano. A loro si accoda Defalco, che ha scelto la Polonia. Ma non finisce mica qui. Oltre a Chinenyeze via anche Cester, autore di un buonissimo campionato, che lo porterà a Piacenza, dove ritroverà il francese Rossard. Via anche Birigui che ha firmato nel campionato brasiliano.

In arrivo anche Candellaro e la promessa mondiale Nishida

Yuji Nishida, 21 anni

Andiamo ai nuovi giocatori. Nel ruolo di opposto arriverà il ventunenne giapponese Yuji Nishida, un vero e proprio crack che molte squadre europee volevano. Al centro il brasiliano Flavio Gualberto, 28 anni, lo scorso anno in Polonia, e che ora è in nazionale brasiliana. In posto quattro De Nicolo si è scatenato, assicurandosi una grandissima ed affiatata coppia. Ci riferiamo ai due brasiliani campioni olimpici Douglas Souza, 25 anni, e Maurizio Borges, 32 anni. Due atleti fortissimi. Al centro sicuro dell’arrivo a Vibo Valentia è Davide Candellaro, 32 anni, ex Civitanova, Trento e Piacenza, esperto e profondo conoscitore del campionato, con un palmares di rispetto: uno scudetto, una coppa Italia, una Coppa Cev e un Mondiale per club.

Un sestetto che può far sognare i tifosi giallorossi

Insomma ora manca solo la panchina e li la Callipo sta lavorando bene, per cercare di trovare le giuste pedine, che in caso di bisogno possano entrare in campo. Vediamo il prossimo sestetto. In cabina di regia Saitta, in posto due Nishida. Al centro Flavio e Candellaro. In posto quattro Souza e Borgese, Libero Rizzo. Niente male vero?