Serie C

Verso Vibonese- Catanzaro: ecco come è andata nei tredici precedenti al Luigi Razza

Bilancio leggermente a favore dei rossoblu. Prima sfida il 20 settembre 2006 in Coppa Italia.

Ultima giornata di campionato e Vibonese che ospiterà al Luigi Razza il Catanzaro domenica 24 aprile alle ore 17,30. Derby tutto calabrese che mette di fronte da una parte i rossoblù che hanno ormai poco da chiedere ad una stagione che ha già sancito la retrocessione tra i dilettanti e dall’altra i giallorossi ancora in corsa per il secondo posto finale in classifica. Sono tredici i precedenti al Luigi Razza tra le due squadre, dieci in campionato, un playout e due in Coppa Italia. Bilancio di poco favorevole alla squadra del presidente Caffo con 5 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.

Le due formazioni nello storico primo derby di campionato il 1° aprile 2007 al Luigi Razza (foto: ARCHIVIO VIBOSPORT)

Il primo storico incrocio nel primo turno di Coppa Italia Serie C stagione 2006-07. Era il 20 settembre 2006 e i rossoblù di casa si imposero per 1-0 grazie alla rete di Khoris.
Nella stessa stagione le due squadre si incontrarono anche nella ventottesima giornata del campionato di serie C2 con nuova vittoria rossoblù per 3-2. Sul tabellino dei marcatori finirono Guastella e due volte Campo, per la Vibonese, e Bueno e Cunzi, per il Catanzaro. Era domenica primo aprile 2007 e la Vibonese, guidata in panchina da Salvatore Di Somma, scese in campo con Bastiera, Orefice, De Falco, Di Mauro, Calabrò, Moschella, Guastella, Cordiano, Alessandrì, Campo, D’Amblè. Dalla panchina subentrarono Zangla, Falivena e Di Dio.

Capitan Cordiano in azione nella prima gara del 2007 al Razza (Archivio Vibosport)

Vittoria giallorossa nella stagione 2007-08 per 0-1 con Pasquale Berardi match-winner. Era la sedicesima giornata del campionato di Serie C2 e la Vibonese, con ancora Di Somma alla guida tecnica, giocò con Panico, Cutrupi, Orefice, Ruscio, Fabbro, Occhipinti, Corapi, Cordiano, Guastella, Di Mauro, Lasagna. A partita in corso spazio anche per Villa, Zampaglione e Boemia.

Nuova vittoria giallorossa nella stagione seguente. Rotondo 0-3 per le reti di Ciano e la doppietta di Antonio Montella. Era la quarta giornata del campionato di Serie C2 di domenica 21 settembre 2008 e mister Angelo Galfano mandò in campo Amabile, Orefice, Boemia, Di Mauro, Bianciardi, Ranellucci, Ruscio, Di Franco, Mastrolilli, Polito, Melis. Dalla panchina subentrarono Taua, Oudira e Condemi.

Doppio impegno al Luigi Razza nella stagione 2009-10. Vittoria rossoblù il 19 agosto 2009 grazie alla rete di Riccobono nel primo turno a gironi di Coppa Italia Serie C. Vittoria giallorossa, invece, nell’ottava giornata di campionato di Serie C2 grazie alla rete di Caputo. Vibonese che giocò quella gara con Mengoni, Patanè, Milanese, Pirrone, Orefice, Conti, Omolade, Lopetrone, Cammilluzzi, Di Mauro, Riccobono. L’allenatore Galfano fece subentrare dalla panchina, a partita in corso, Sperandeo, Rugiero e Biava.

Vittoria rossoblù con il più classico dei risultati, 2-0, nella ventunesima giornata della stagione 2010-11. Furono Napoli e Petrucci a dare la vittoria alla squadra di Tosi che quella domenica fece giocare i suoi con Mengoni, Stefanini, Mazzetto, Scrugli, Geraldi, Ruggiero, Donati, Dominici, Beccaria, Gatto, Napoli. Petrucci e Santangelo entrarono a partita in corso.

Vittoria delle aquile nella stagione 2011-12. Finì 0-2 per le reti di Sirignano e Masini. Era la 35a giornata del 25 marzo 2012 e la coppia Viola-Ferrante scelse questa formazione iniziale: Saraò, Di Berardino, Mazzetto, Benincasa, Salvatori, Caridi, Caraccio, Cosenza, Doukara, Corapi, Visconti. L’unico a subentrare a partita in corso fu Saturno.

Le due squadre si ritrovarono di fronte alla 36a giornata del campionato di Serie C stagione 2016-17. Vinse la Vibonese per 2-1 con doppietta di Ali Sowe e rete di Zanini per i giallorossi. Con Salvatore Campilongo in panchina, la Vibonese giocò quella gara con Russo, Legras, Manzo, Moi, Silvestri, Torelli, Giuffrida, Minarini, Viola, Bubas, Ali Sowe. Saraniti, Cogliati e Yabre subentrano a partita in corso. Gara al Luigi Razza bissata, pochi giorni dopo, per il ritorno del playout il cui pareggio per 1-1, reti di Bubas e Basrak, decretò la retrocessione in Serie D della Vibonese dopo la vittoria all’andata dei giallorossi al Ceravolo. La formazione iniziale della Vibonese di quella sfortunata domenica, per i rossoblù di Campilongo,  fu: Russo, Legras, Manzo, Moi, Silvestri, Yabre, Favasuli, Viola, Minarini, Bubas, Ali Sowe. Dalla panchina subentrarono Saraniti, Cogliati e Piroska.

Con il ritorno in Serie C della Vibonese, le due squadre si ritrovarono di fronte nel campionato di Serie C 2018-19. Finì 0-0 e quel mercoledì 23 gennaio 2019 Orlandi fece giocare i suoi con Mengoni, Finizio, Camilleri, Malberti, Tito, Prezioso, Obodo, Scaccabarozzi, Melillo, Bubas, Allegretti. Nel corso della gara spazio anche a Silvestri, Taurino, Ciotti e Collodel.

La gara della scorsa stagione giocata a porte chiuse per la pandemia

Nuovo 0-0 nella stagione 2019-20. La gara inizialmente prevista per il 24 novembre 2019, fu rinviata all’11 dicembre per l’ordinanza di chiusura del Luigi Razza per allerta meteo.
Con Modica in panchina,  la Vibonese giocò con Mengoni, Del Col, Altobello, Redolfi, Tito, Prezioso, Pugliese, Tumbarello, Berardi, Bubas, Emmausso. A partita in corso, subentrarono dalla panchina Malberti, Ciotti, Rezzi, Petermann e Mahrous.

Ultimo precedente quello relativo alla stagione scorsa e risultato finale ancora di 0-0. Era la quarta giornata dell’11 ottobre 2020 e Misterr Galfano fece scendere in campo i suoi con Mengoni, Ciotti, Bachini, Redolfi, Mahrous, Laaribi, Pugliese, Tumbarello, Spina, Plescia, Statella. Parigi e Prezzabile entrarono a partita in corso.