Eventi

Vibo Marina C’è, tra impegno e gioco arriva “Banna il Bullo! Natale sotto l’albero”

Il nono evento dell’associazione del presidente Fiorillo in programma il 17 dicembre nella parrocchia

L’associazione Vibo Marina C’è è in fibrillazione. Manca ormai poco al nono evento dell’associazione del presidente Attilio Fiorillo. “Banna il Bullo! Il Villaggio sotto l’Albero”, è il titolo della manifestazione, che si terrà domenica 17 dicembre dalle ore 15:30 nei locali sottostanti della Parrocchia Maria SS. Del Rosario di Pompei a Vibo Marina. Ovviamente, poichè l’obiettivo primario è di aggregare e lanciare un messaggio sociale, l’ingresso all’evento sarà libero e rivolto a tutti i bambini, ma anche ai genitori. Con questa iniziativa Vibo Marina C’è intende avviare un confronto aperto sul tema del bullismo, di cui parlerà la psicologa-terapeuta, Fiorella Migliarese.

Bullismo e cyberbullismo si possono e si devono combattere, innanzitutto con la prevenzione. Provando cioè a sviluppare un approccio di metodo diverso e innovativo per sensibilizzare e aiutare i ragazzi a interagire tra loro con gentilezza e, in tal modo, cercando di prevenire i comportamenti che, in futuro, potranno tradursi in fenomeni di violenza vera e propria. Un obiettivo che passa attraverso la condivisione di riflessioni e buone prassi, che possano implementare l’impegno comune a formare e far crescere le nuove generazioni in modo sano, sereno e rispettoso dell’altro, in una “nuova società” che abbia come modello la cultura della non violenza e della gentilezza.

Non abbiamo la pretesa che questo incontro possa avere un esito risolutivo, ma pensiamo che un fenomeno come il bullismo possa essere sconfitto solo da azioni concrete e interventi mirati afferma il presidente Attilio FiorilloTante volte capita di assistere ad episodi di bullismo tra ragazzi, qualche tempo fa anche una mia amica mi ha fatto riflettere con il suo racconto. Noi associati di Vibo Marina C’è abbiamo ritenuto opportuno affrontare tale problematica, con la speranza di sensibilizzare l’opinione pubblica”. 

Un fenomeno all’ordine del giorno, che però nel Vibonese non viene affrontato con la dovuta efficacia: l’associazione presieduta da Fiorillo ha infatti cercato per l’evento associazioni nella provincia che si occupassero della problematica del bullismo, realizzandone però la completa assenza. “Sicuramente i primi attori a dover essere coinvolti sono gli stessi genitori continua FiorilloSono padre e madre a fornire il primo esempio. I bulli non sono i ‘figli degli altri’, sono i nostri stessi figli che non siamo però in grado di ascoltare. Tutti i gesti degli adulti portano con sé conseguenze dirette: per crescere ragazzi responsabili dobbiamo essere adulti responsabili. Il patto educativo più importante è quello tra genitori ed educatori. È un patto di fiducia, bisogna lavorare nella stessa direzione”. 

L’evento

Sarà una giornata di riflessione e divertimento per i bambini di Vibo Marina e dintorni, che verranno intrattenuti da un’agenzia di animazione conosciuta da Fiorillo in un villaggio turistico in Campania, con lo scopo di poter far vivere una giornata come se fossero in un villaggio “invernale” e godersi lo spettacolo serale. All’evento “Banna il Bullo! Il Villaggio sotto l’Albero” saranno presenti le associazioni WWF di Vibo Valentia “Vallata dello stilaro”, Amore Randagio ODV di Vibo Valentia, Valentia, Pro Loco Vibo Marina, Azione Cattolica Vibo Marina; Scout Vibo Marina1, BOYS MARINATE e Lory Pizzo. L’evento sarà vigilato con l’ausilio della Polservice Srl, Protezione civile Pizzo, Croce Rossa Italiana Comitato di Vibo Valentia , Ass. “Le Stelle”Onlus. 

L’evento sarà condotto da Gigi De Angelis con l’intrattenimento musicale e cabaret grazie all’ausilio di Domenico Bottone e  Manuela Raffone. Animazione con MaGiBu Event Planner e BABY DANCE (Con Minnie e Topolino), mentre gli spettacoli di magia saranno a cura di Massimo Cappuccio e Ahura La Regina delle Bolle. Altra attrattiva dell’evento un laboratorio creativo “Piccoli Pasticceri sotto l’albero CAKE CHEF” con Domenico Cirianni (pasticceria “La Mimosa”) e Francesca Notarianni (Sala feste per bambini “Blooms”). 

Il ringraziamento agli sponsor

Il presidente Attilio Fiorillo ringrazia Antonio Palamara, responsabile Gioia Tauro Schola Italica “per aver scelto e dato fiducia alla nostra associazione facendo una donazione di generi alimentari. Quest’ultimi verranno poi consegnati alla Parrocchia di Vibo Marina a disposizione di Mons. Enzo Varone che distribuirà per i più bisognosi”. Lo stesso don Enzo Varone ricorderà con una preghiera Mons. Saverio Di Bella, scomparso cinque mesi addietro. 

Il plauso finale Fiorillo lo rivolge agli attivisti dell’associazione, che “gratuitamente si attivano per amore della propria terra e dei figli”, ringraziando “tutti gli sponsor per la fiducia. Il vostro supporto afferma Fiorilloci ha permesso di realizzare il nostro evento con successo. Siamo molto grati per la vostra partnership e speriamo di poter continuare a lavorare insieme in futuro per altre iniziative di successo nel sociale”.