Vedere e gustare

Isole Eolie, dal 16 aprile al via le mini crociere dai porti di Vibo Marina e Tropea

L’annuncio della compagnia di navigazione Savadori. Due le motonavi in servizio tra la costa vibonese e l’arcipelago

VIBO VALENTIA – Dal prossimo 16 aprile sarà possibile raggiungere dalla Calabria l’arcipelago eoliano. Questo grazie ai mezzi navali della compagnia di navigazione vibonese Savadori che collegano la Costa degli Dei con Vulcano, Lipari, Panarea e, la più rinomata, Stromboli. Gli equipaggi sono già pronti per affrontare la nuova stagione turistica ormai alle porte. A comunicarlo é il patron della storica compagnia di navigazione di stanza nei porti di Vibo Marina e Tropea.

La flotta Savadori pronta per una nuova avventura

La partenza dal porto di Tropea

“La nostra flotta – spiega l’armatore vibonese Antonio Comerci é pronta per la nuova stagione estiva con un restyling completo. Durante lo scorso inverno le nostre motonavi hanno ricevuto il necessario rimessaggio annuale per assicurare ai passeggeri un’esperienza indimenticabile e confortevole”.

Anche quest’anno, come avviene ormai da un ventennio, le Eolie aspettano i passeggeri della Savadori per svelare i loro tesori: acque azzurre, paesaggi vulcanici e borghi pieni di fascino. Ogni isola dell’arcipelago eoliano diventa la tappa di un viaggio unico e indimenticabile. In queste perle del mare, tradizione e natura si fondono creando scenari da sogno. Immergersi nelle acque termali di Vulcano, passeggiare tra le strette viuzze di Lipari o lasciarsi incantare dalla forza naturale di Stromboli, fanno si che le Eolie non siano solo una destinazione ma un’esperienza che tocca l’anima.
Un’avventura che rimane per sempre impressa nei ricordi di chi le visita.

Una minicrociera alle Eolie è un’esperienza unica, tutta da vivere

Strombolicchio, il nek del più antico vulcano di Stromboli

“Il nostro impegno e la bellezza dei nostri luoghi ci infondono forza e fiducia per i prossimi mesi aggiunge il patron della Savadori –. Le isole Eolie sono da tempo divenute un’attrazione turistica tra le più gettonate in assoluto e, anche grazie alla nostra compagnia ogni estate migliaia di turisti possono ammirare questo angolo di paradiso sospeso tra mito e realtà”.
La Savadori Navigazione viene incontro alle esigenze di una clientela eterogenea con un’offerta comprendente escursioni ad hoc. Una volta fatti sbarcare i turisti che vogliono fermarsi a Lipari, la navigazione prosegue con un giro verso il Nord-Est dell’isola. Qui gli appassionati di storia, natura o geologia possono ammirare gli incantevoli Faraglioni e osservare numerosi siti di rilevanza geologica.

Proseguendo il tour, si passa poi a visitare l’isola di Vulcano dove i passeggeri hanno modo di scrutare l’incantevole piscina di Venere. Di seguito, sempre a Vulcano, vi é l’incredibile Grotta del Cavallo. Per concludere in bellezza un’esperienza del genere, non può però mancare un passaggio limitrofo ai mitologici Faraglioni delle Sirene che, grazie alla loro storia, da millenni affascinano generazioni di naviganti.

Obiettivo destagionalizzare ed attrarre il turismo estero

Uoo degli equipaggi della Savadori: Comandante Mirco, Direttore di macchine Giorgio, le guide Mariateresa e Angela, i marinai Sara, Francesco, Filippo, Davide, Giuseppe e Andrea

La “Savadori Navigazione”, anche in questa stagione, effettuerà la regolare assunzione di oltre una dozzina di dipendenti già dalle prime escursioni. L’obiettivo non é solo quello di incentivare il turismo di prossimità, ma anche e soprattutto quello di puntare sul turismo estero.

D’altro canto, un altro obiettivo è quello di favorire l’acquisto di prodotti tipici calabresi e creare nuovi posti di lavoro.