Serie D

Serie D, un portiere da Serie A per la Vibonese ed un ritorno

Dalla Primavera della Roma arriva Del Bello, torna in rossoblu il mediano Staropoli

La Vibonese continua a fare le cose in grande, così a stretto giro dopo l’annuncio del ritorno a casa del centrale Antonio La Gamba, vengono ufficializzati dalla società di via Piazza d’Armi altri due colpi portati a termine dal ds Francesco Ramondino. Vestiranno la casacca rossoblu e saranno agli ordini di mister Buscè due giovani dalle grandi doti tecniche che avrebbero fatto felice qualsiasi altra squadra anche di categoria superiore. Si tratta del centrocampista Saverio Staropoli e del portiere Jacopo Del Bello.

Interessante anche in prospettiva l’arrivo dalla Roma a Vibo Valentia del pipelet Jacopo Del Bello, classe 2004 e 187 cm di altezza, uno dei migliori giovani portieri italiani. Del Bello è cresciuto nelle giovanili della Ducato Spoleto per poi passare nel 2018-2019 al Perugia. La stagione successiva si trasferisce alle giovanili della Roma dove inizia la sua trafila: gioca il campionato Under 17, Under 18 e Under 19. Con la maglia giallorossa ha vinto lo scudetto nella categoria Allievi ed è stato uno dei portieri della rosa della squadra Primavera. Va a integrare il reparto in cui fino al momento era rimasto il solo Giancarlo Bottino, nell’incerteza sul futuro di Riccardo Mengoni.

Saverio Staropoli, classe 2003, 188 cm di altezza, è un giocatore che si è già visto dalle parti dello stadio del Luigi Razza, dove ha giocato nell’Under 17 e nella Primavera 3, arrivando dalle giovanili del Catanzaro. Proviene dalla Gioiese, dove ha vinto tutto a livello regionale conquistando da titolare inamovibile della formazione Viola la promozione in Serie D, con una breve parentesi in serie D con il San Luca e in Eccellenza con il Soriano. Con la Gioiese ha accumulato 32 gettoni di presenze con 10 gol stagionali: 7 in campionato, 2 in Semifinale di Coppa Italia ed 1 in Supercoppa. E’ uno dei migliori under in circolazione.

La soddisfazione di mister Antonio Buscè

Ovviamente soddisfatto per l’arrivo di questi due giovani, tecnicamente molto dotati, è mister Antonio Buscè. “Sono due giocatori che per le loro caratteristiche abbiamo valutato come molto funzionali al nostro progetto tecnico – commenta a caldo l’ex tecnico della Primavera dell’Empoli – . La scelta è ricaduta su di loro anche per la determinazione con cui hanno accettato la nostra proposta. Questo è un requisito che vogliamo trovare in tutti gli atleti che comporranno la nuova squadra. Per fare bene servono persone propense a lavorare con serietà e spirito di sacrificio”.
Sulla fisionomia della squadra che si sta delineando: “L’obiettivo è quello di sbagliare meno possibile nella scelta di bravi giocatori che abbiano anche una buona caratura umana. Un lavoro difficile che ci sta impegnando molto insieme al DS Francesco Ramondino e il DG Antonello Gagliardi. Le intenzioni della Società e del Presidente Caffo sono chiare: si vuole allestire una squadra competitiva”.