Serie D

Verso Vibonese- Akragas, l’ultimo precedente al Razza risale a sette anni fa

Bilancio di poco favorevole ai rossoblu che, però, hanno perso nelle ultime due sfide casalinghe

Settima giornata di ritorno in serie D e domenica prossima, 4 febbraio aller ore 14,30, al Luigi Razza la Vibonese ospita l’Akragas. Sono sette i precedenti in casa della Vibonese e, nonostante un bilancio di poco favorevole ai rossoblu, negli ultimi due incroci sono stati sempre gli ospiti a spuntarla.
Ma, andiamo per ordine. Il primo incrocio in casa Vibonese fu all’ottava giornata del campionato di Quarta Serie 1958-59. Vinsero i rossoblù 2-1, grazie alle reti di Zini e Bellini, che, quella domenica, scesero in campo con Sestito, Crea, Martinelli, Stefi, Turini, Petrucci, Branca, Zini, Bellini, Nesti e Catalano.
Le due squadre si ritrovarono contro nel campionato di Serie D 1973-74. Ancora una vittoria della Vibonese grazie alle reti di D’Ascola e Lagrotteria fissando il risultato finale sul 2-0. Era la tredicesima giornata e la Vibonese scese in campo con Nisticò, Rivaroli, De Vito, Cortese, Cosentino, Di Fatta, Laurendi, Miletta, Beccaria, D’Ascola e Lagrotteria. Cittadino entrò dalla panchina.

Pareggio a reti bianche nella stagione 1974-75. Era la quinta giornata del campionato di Serie D e i rossoblù affrontarono quella gara con Nisticò, Rivaroli, De Matteo, Scibetta, Cosentino, Laurendi, Ottaviani, Miletta, Pedrocchi, D’Ascola e Lagrotteria. Dalla panchina subentrò Di Fatta.
Ancora una vittoria rossoblù alla diciottesima giornata del campionato di Serie D 1975-76. In rete Foti e De Vito per il 2-0 finale. Al Luigi Razza, quella domenica, la Vibonese giocò con Pasi, Belfatto, De Vito, Scibetta, Cosentino, Trupiano, Ottaviani, Miletta, Lillo, Cantagalli e Lagrotteria. Foti entrò a gara in corso.
Vittoria rossoblù anche alla settima giornata del campionato di Serie D 1976-77. Questa volta, a dare la vittoria ai rossoblù, ci pensarono Ottaviani e Derosas per il 2-0 finale. Vibonese in campo con Nilo, Lonetti, De Vito, Baroni, Cosentino, Scibetta, Ottaviani, Mannino, Derosas Congiu e Foti. Dalla panchina, a gara in corso, subentrò Mirabello.

Fino agli ultimi due incroci con altrettante vittorie ospiti. La prima alla tredicesima giornata del campionato di Serie D 2013-14 quando gli agrigentini sbancarono il Luigi Razza con un netto 0-5 grazie alla doppiette di Arena ed Assenzio e alla rete di Saraniti. Con Fofò Ammirata in panchina, la Vibonese giocò con Mengoni, Barreca, Koffi, Petta, De Cristofaro, Porpora, Chiarello, Cosenza, Marasco, Lavrendi, Spanò. Dalla panchina subentrarono Urbano, Curcio e Sako.
La seconda, alla ventesima giornata del campionato di Serie C 2016-17 quando Cochis diede la vittoria agli ospiti. Con Costantino in panchina, la Vibonese scese in campo con Russo, Usai, Paparusso, Giuffrida, Sabato, Manzo, Legras, Yabrè, Saraniti, Favasuli e Cogliati. Scapellato e Di Curzio subentrarono dalla panchina.